PAGANINI CONGRESSI

II Paganini Congressi nasce da uno spettacolare intervento di recupero architettonico e funzionale di un vecchio complesso industriale. Con i suoi servizi, adeguati ai più alti standard internazionali, e la firma di un architetto di fama mondiale, Paganini Congressi ha raccolto la sfida di perpetuare la prestigiosa eredità della città di Parma e delle sue lmprese. Questi spazi, già sede di eventi musicali e culturali, sono messi a disposizione per l’organizzazione di convegni, eventi e corsi di formazione in una cornice esclusiva, grazie anche al privilegio di essere immersi in un parco di oltre 12 ettari nel cuore della citta di Parma. Questa contribuirà a rendere la vostra esperienza congressuale unica e altamente produttiva.

II Paganini Congressi nasce dalla riprogettazione di una delle principali aree industriali cittadine dei primi del ‘900. Dedicato a Paganini, il musicista che Maria Luigia volle a capo dell’Orchestra Ducale nel 1836, il complesso sorge nel parco urbano che ha ospitato lo storico stabilimento dello zuccherificio Eridania dal 1899 al 1968. Dismesso e rimasto a lungo inutilizzato, è stato inserito nel programma di riconversione dell’area e affidato al grande architetto Renzo Piano.

Paganini Congressi ospita tre strutture principali immerse in un grande parco: l’Auditorium Paganini, gli Spazi lpogei e il CPM Toscanini. Ciascuna ha una propria identità in grado di suggerirne l’utilizzo adeguato in base all’evento organizzato, ma possono essere utilizzate anche contemporaneamente perchè collegate tra di loro internamente da un comodo sistema di scale e ascensori. Sei Sale con diversa capienza, spazi da attrezzare come salette per commissioni o uffici in ambienti privati o in open space, ampi foyer e atri adatti a momenti conviviali, svolgono il compito essenziale di ospitare ed arricchire le sessioni di lavoro. lnoltre il Paganini Congressi, situato alle porte del centro storico raggiungibile anche a piedi in pochi minuti, è dotato di un’adeguata superficie di parcheggio, circa 150 posti auto, che lo rendono un luogo facilmente accessibile per grandi flussi di persone in totale sicurezza e con il massimo comfort per gli ospiti. All’esterno del complesso sono presenti altre zone di parcheggio, sia gratuite che a pagamento.